giovedì 12 gennaio 2012

Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Pubblicata la nuova guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

di Pasquale Locoro


La detrazione fiscale del 55% è stata prorogata fino al 31 dicembre 2012 (legge n.214 del 22 dicembre 2011).
La detrazione è stata estesa anche alle spese per gli interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria.
Sempre la suddetta norma ha disposto che dal primo gennaio 2013 le agevolazioni riguardanti il risparmio energetico verranno sostituite con la detrazione del 36% (che fino ad ora riguardava le spese per le ristrutturazioni edilizie). 
Inoltre da quest'anno, la precedente detrazione (36%) non avrà più scadenza:

infatti nell'articolo 16-bis del Testo Unico delle imposte sui redditi, l'agevolazione è stata resa strutturale e definitiva.

Numerose sono state le modifiche relative alla richiesta delle detrazioni fiscali negli ultimi anni e puntuale come sempre arriva la nuova guida dell'Agenzia delle Entrate.
Il documento (suddiviso in cinque capitoli) presenta in una veste esauriente e completa, utilizzando un linguaggio comprensibile, la spiegazione dei vari interventi e dei valori massimi detraibili, oltre all'elenco dei documenti necessari e dei relativi adempimenti.

Dall'Agenzia delle Entrate quindi arriva un indispensabile strumento per capire e preparare i documenti necessari a richiedere le agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico.

1 commento:

  1. Ciao,
    A breve sostituierò la mia vecchia caldaia con una a condensazione e sto tentando di capire cosa devo fare per ottenere le detrazioni del 55%! sicuramente ho capito che devo inviare all'enea, solo l'asservazione e compilare l'allegato E, ma non ho capito se l’attestato di certificazione energetica (o di qualificazione energetica, devo farlo comunque per essere in normativa o posso non farlo... voi sapete chiarirmi questa cosa?
    Grazie

    RispondiElimina