mercoledì 3 agosto 2011

Tagli al Ritiro Dedicato

Nuovo colpo per il settore del Fotovoltaico

di Pasquale Locoro


Con la Delibera ARG/elt 103/11 del 28 luglio 2011 l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha operato un taglio pari al 25% sul valore dell'energia che viene venduta attraverso il ritiro dedicato.
A pagina 4 infatti è possibile leggere:

"...a decorrere dal 1° gennaio 2012, i prezzi minimi garantiti indicati nel medesimo documento per la consultazione si applichino solo all'energia elettrica che non percepisce incentivi (certificati verdi o conto energia per gli impianti di produzione da fonte solare), poichè gli incentivi dovrebbero mediamente consentire la sopravvivenza economica degli impianti di produzione anche in assenza dei prezzi minimi garantiti. Ciò in attesa degli indirizzi da parte del Ministro dello Sviluppo Economico ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 28/2011".

In sostanza a partire da gennaio 2012 i prezzi minimi saranno abbassati e da parte dell'AEEG è stata avanzata anche l'ipotesi che tali prezzi dovranno essere del tutto annullati e sostituiti dal prezzo zonale orario medio nel caso in cui il produttore sia beneficiario degli incentivi (cioè la totalità dei produttori).

Tutto questo rappresenta una nuova stangata, rivolta soprattutto ai Grandi Impianti.

Continuate a seguire questo blog e zeroEmission per nuovi sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento