mercoledì 21 dicembre 2011

La temperatura domestica

Si abbassano le temperature e si alza la temperatura dei termostati

di Pasquale Locoro

In questi giorni di gelo prenatalizio ci sembra normalissimo alzare la temperatura del termostato di casa per poter godere di un dolce tepore.
In pochi sanno però che esiste una legge nazionale che fissa un limite al valore della massima temperatura all'interno delle abitazioni.

La temperatura fissata per legge è di 20°C e sono ammessi due gradi di tolleranza.
Fanno eccezione a questa legge gli immobili adibiti ad attività industriali e artigianali che devono avere una temperatura pari a 18°C.

I valori sopra riportati non sono indicati a caso, corrispondono infatti ai valori ottimali, nella stagione invernale, per poter svolgere in condizioni di comfort le varie attività quotidiane. E' da tener presente che l'abuso del riscaldamento produce gravi conseguenze sull'ambiente, contribuendo all'inquinamento, e sulla salute, rendendoci più suscettibili alle patologie influenzali.
Sono regolamentate poi anche le ore di accensione, tramite i Decreti 412/93 e 551/99 attraverso i quali la nostra penisola è stata divisa in zone climatiche in base ai valori medi della temperatura atmosferica.
Quindi associata ad ogni fascia climatica ci sono i periodi di accensione del riscaldamento e il numero massimo di ore di accensione giornaliero (a questo link si può trovare l'elenco).


Ad esempio Milano si trova in fascia E:
Il periodo per il riscaldamento invernale va dal 15 ottobre al 15 aprile.
Il limite massimo giornaliero per l'accensione del riscaldamento è di 14 ore.

E' concesso poi ai vari comuni la possibilità, in casi eccezionali, di anticipare o di posticipare i periodi di accensione e di spegnimento degli impianti di riscaldamento. Sempre in capo ai comuni dovrebbe essere affidato l'incarico di vigilare il rispetto delle precedenti prescrizioni.

Prima qualsiasi azione in cima a tutto dovrebbe esserci il BUON SENSO:
non bisogna mai esagerare con il riscaldamento e tener conto anche della necessità di fare ricambi d'aria e di evitare inutili sprechi di energia.
Molto importante è soprattutto l'isolamento termico degli edifici, aiuta a risparmiare sulle spese per il riscaldamento ed evita la problematica di avere superfici fredde che causano il fastidioso fenomeno della condensa.
AUGURO delle calde feste a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento