lunedì 16 maggio 2011

In Gazzetta il Decreto del Quarto Conto Energia

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.109 del 12/05/2011 il Decreto del Quarto Conto Energia

di Pasquale Locoro

Come indicato nell'Articolo 26 del Decreto in questione: "Il presente Decreto...entra in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana". Quindi finalmente ha visto la luce il tanto sospirato Decreto, anche se ancora molto accese restano le polemiche.

Con questo primo post si passeranno in rassegna le principali novità, per poi approfondirle ed integrarle con novità e suggerimenti nei prossimi interventi.
Sintetizzando le principali novità si possono individuare quattro punti che sono stati introdotti con il nuovo Conto Energia:

- indennizzo per i ritardi di allaccio alla rete;

- iscrizione al registro per i grandi impianti;

- premi e incentivi particolari;

- serre e pensiline fotovoltaiche.

Indennizzo per i ritardi di allaccio alla rete
Su questa questione se ne era già parlato in un precedente intervento. Si è arrivati alla conclusione (o meglio al compromesso) con l'istituzione di un indennizzo per eventuali ritardi. Le misure di indennizzo vengono previste e disciplinate dalla delibera dell'AEEG ARG/elt 181/10.

Iscrizione al registro per i grandi impianti
Per il 2011 e il 2012 i soggetti responsabili di "grandi impianti" devono richiedere al GSE l'iscrizione ad un apposito registro informatico. Per il 2011 le richieste di iscrizione dovranno pervenire al GSE dal 20 maggio al 30 giugno. Si prevede poi di riaprire il periodo di iscrizione al registro nel caso di ulteriore disponibilità (tenendo conto di alcuni limiti di costo indicati nel Decreto) dal 15 al 30 settembre.
Il GSE ha il compito di formare la graduatoria degli impianti iscritti al registro e di pubblicarla sul proprio sito entro quindici giorni dalla data di chiusura del relativo periodo.

Premi e incentivi particolari
Come era stato già introdotto nel Terzo Conto Energia, vengono previste modalità analoghe per quanto riguarda piccoli impianti realizzati da comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti (una maggiorazione del 5% dell'incentivo) e di 5c€/kWh per gli impianti che vengono installati in sostituzione di coperture contenenti amianto o di eternit. Viene anche introdotto un premio a quegli impianti che utilizzano componenti prodotti all'interno dell'Unione europea.

Serre e pensiline fotovoltaiche
In modo analogo al precedente Conto Energia gli impianti i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline hanno diritto a una tariffa pari alla media aritmetica fra la tariffa spettante per impianti fotovoltaici realizzati su edifici e la tariffa spettante per altri impianti fotovoltaici.



Grandi impianti
Per grande impianto si intende un impianto fotovoltaico realizzato su edificio che abbia una potenza superiore a 1000 kW o di altro tipo con potenza superiore a 200kW.


2 commenti:

  1. Salve, desideravo sapere se qualcuno è a conoscenza se esiste un modo per chiedere un indennizzo al GSE, in quanto la mia pratica come quella di tanti italiani è sempre in valutazione, dai primi di febbraio. Il decreto prevedeva 60 giorni di tempo per una risposta.

    RispondiElimina
  2. Il problema del GSE è quello di aver ricevuto dall'inizio dell'anno (con la nuova procedura informatica) un numero enorme di richieste e si vede che non riesce a tenere il passo con le richieste. Comunque i tempi tecnici indicati nel decreto sono di 60 giorni, quindi sulla bontà della pratica presentata non ha dubbi (altrimenti le avrebbero notificato cosa c'era da sistemare). La sicurezza che ha è sulla correttezza della richiesta, poi quando provvederanno a confermare l'incentivo comunque tutta l'energia prodotta prima non "dovrebbe" andare persa nel conteggio dell'incentivo. Al momento per quanto mi risulta non esiste una procedura di richiesta di indennizzo per questo tipo di problemi, mentre esiste nel caso di ritardo di connessione elettrica. La invito a contattare il GSE tramite uno dei seguenti riferimenti:
    Numero verde (da telefono fisso): 800.89.69.79

    Numeri da telefono mobile (secondo il proprio piano tariffario): 06.80.11.43.40-06.80.11.43.60

    e-mail: chiarimenti.fotovoltaico@gse.it

    fax: +39 06.80.11.20.36

    tenendo a portata di mano il numero di pratica di Conto Energia al fine di agevolare il
    lavoro degli operatori e migliorare i tempi di risposta.

    RispondiElimina