mercoledì 18 maggio 2011

I nuovi incentivi

Un’analisi sugli incentivi del Quarto Conto Energia e sulle tempistiche di allaccio alla rete

di Pasquale Locoro

Con il nuovo Conto Energia si è provveduto ad una ridefinizione degli incentivi (si veda l’immagine sotto).

Le tariffe vengono sempre riconosciute per ogni kWh prodotto dai sistemi fotovoltaici per un periodo pari a 20 anni dall’entrata in funzione dello stesso e come si può osservare, varieranno a seconda del periodo di allaccio del sistema alla rete elettrica.
Per un impianto ricadente nella fascia di potenza 1-3 kW si può osservare graficamente il decremento della tariffa incentivante.
Resta da sottolineare (ancora una volta) che alle tariffe base sarà possibile aggiungere dei premi nei seguenti casi:
  • un aumento del 10% della tariffa nel caso in cui il costo dei materiale sia per non meno del 60% riconducibile ad una produzione realizzata all’interno dell’Unione Europea;
  • + 5c€/kWh nel caso di impianti installati in sostituzione di coperture in eternit o altre coperture contenenti amianto.
Con queste due misure premianti si intende tutelare la produzione europea dei componenti e proseguire la campagna di sostituzione delle coperture in eternit.


Tempistiche di allaccio alla rete
Come anticipato sopra, i nuovi incentivi varieranno mese per mese nel corso di quest’anno e a cadenza semestrale per il 2012. Successivamente si prospetta il passaggio a meccanismi omnicomprensivi sull’esempio del modello tedesco.
È di notevole importanza valutare le tempistiche di realizzazione e di allacciamento di un impianto fotovoltaico, questo perché per poter richiedere un investimento occorrono dei valori certi per poter elaborare l’analisi economica.
I tempi di allacciamento sono legati ai “tempi burocratici” di Enel Distribuzione, tempi che si rivelano essere maggiori dei tempi di realizzazione dell’impianto.

Nel dettaglio, i compiti di Enel Distribuzione sono:
  • invio di un preventivo di connessione (entro 20 giorni lavorativi dall’invio della domanda);
  • allacciamento dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica (entro 30 giorni lavorativi dall’invio della comunicazione di “Fine Lavori”).
Considerando un impianto che non necessita di autorizzazioni paesaggistiche, all’interno dei tempi richiesti da Enel Distribuzione è possibile svolgere tutte le attività che riguardano la progettazione e l’installazione dell’impianto, sempre tenendo conto che eventuali imprevisti potrebbero causare dei ritardi.

Infine si riporta uno schema, relativo al 2011, che presenti una indicazione delle tempistiche necessarie affinchè si abbia con buona probabilità l’accesso alle tariffe relative a ciascun mese e aggiungendo 5 giorni lavorativi tra la dichiarazione di Fine Lavori e l’allacciamento da parte dell’Enel come stima dei tempi di invio della corrispondenza effettuata tramite Poste Italiane.

L'elaborazione parte dal mese di Luglio perchè nel momento in cui si scrive questo intervento si sono già superate le scadenze (ipotizzate) per accedere all'incentivo di Giugno.

Nessun commento:

Posta un commento