martedì 29 novembre 2011

Novità per la certificazione energetica in Lombardia

Due nuove Delibere aggiornano la situazione "Certificazione Energetica" in Lombardia a partire dal prossimo 1° gennaio.

di Pasquale Locoro


Con le delibere n.IX/2554 e n.IX/2555 del 24 novembre la Regione Lombardia ha introdotto delle novità sul panorama delle Certificazioni Energetiche.


Finalmente vengono emanati i criteri di indirizzo per poter effettuare gli accertamenti in materia di certificazione energetica. Viene rimandato ad un apposito decreto dirigenziale (a modifica e integrazione del decreto n.14009/2009) la procedura operativa contenente nel dettaglio tutto l'insieme dei parametri che saranno oggetto di accertamento.

Tutto questo per poter garantire e assicurare la veridicità di quanto certificato, evitando la presenza di dichiarazioni false e mendaci, fatte magari a prezzi stracciatissimi da "professionisti" di dubbia competenza.

Delibera n.IX/2555: Modalità annunci commerciali per vendita o locazione
Attraverso questa seconda deliberazione, la Regione Lombardia ha emanato le modalità di dichiarazione delle prestazioni energetiche degli edifici oggetto di annuncio commerciale per vendita o locazione. Viene anche stabilito che gli Enti pubblici possono avvalersi di dipendenti interni accreditati come Certificatori Energetici per poter certificare gli edifici di loro proprietà.

Anche questa seconda Delibera si pone a tutela dell'utenza, in quanto si potrà conoscere, semplicemente guardando gli annunci immobiliari, le prestazioni energetiche del sistema edificio - impianto secondo le linee guida regionali.

Entrambe le Delibere di cui sopra entreranno in vigore con la pubblicazione sul Burl.

Nessun commento:

Posta un commento