giovedì 3 novembre 2011

Si avvicina la fine del IV Conto Energia?

Un nuovo dubbio si fà strada nel settore del fotovoltaico.

di Pasquale Locoro


Il settore del fotovoltaico e tutte le altre attività ad esso collegate vivrà tra poco tempo un nuovo e duro colpo:
si tratta del raggiungimento dell'obiettivo di costo cumulato annuo, pari a circa 6 miliardi di euro, definito nell'articolo 1 comma 2 del IV Conto Energia.
Un settore quello del fotovoltaico che ha vissuto negli ultimi anni un percorso di crescita straordinario per passare, come si dice, "dalle stelle alle stalle" conoscendo una profonda crisi dovuta alle mille pressioni da parte del Governo.
Sul sito del GSE è possibile vedere, da poco tempo, insieme alle cifre sugli impianti e sulla potenza installata, anche la cifra relativa al costo annuo. Oggi, come si può notare sotto, il costo totale ammonta a 4.969.166.808 €.

Una mancanza del Decreto Ministeriale del 5 maggio 2011 è stata di non indicare, quando alla lettera z) dell'articolo 3 definisce il "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi", rispetto a quali incentivazioni calcolare la somma.
Quindi resta il dubbio se riferire il costo annuo al solo Quarto Conto Energia oppure invece al costo annuo totale anche di tutti gli altri conti energia.
Se come indicato dal GSE, il parametro di confronto sarebbe quello di tutti i conti energia, allora mancherebbe solo un miliardo di euro per raggiungere la quota massima. Questa cifra approssimativamente potrebbe corrispondere a circa altri 3GW di fotovoltaico installato, cioè a pochi altri mesi.
Seguendo questo scenario catastrofico, secondo l'articolo 2 comma 3 del DM 5 maggio 2011, andrebbero riviste, ancora una volta, le modalità di incentivazione con un nuovo decreto.
Considerando le settimane di ansia necessarie per ottenere il precedente Decreto, il prossimo futuro potrebbe essere ancora più disastroso e porterebbe ad un nuovo affondo del settore fotovoltaico.

Nessun commento:

Posta un commento